Legati per la Pelle
Legati per la Pelle

Chi siamo

Realizziamo artigianalmente cappelli in vera pelle fatti in Italia.

Nel 1977 entra un giovane ragazzo come garzone in una storica cappelleria di Torino.

Senza esperienza alcuna comincia ad appassionarsi al mondo del cappello in tutti i suoi aspetti: dalle forme, alla qualità dei materiali, ai tipi di lavorazione.

Rimane per oltre 40 anni nella stessa cappelleria fino a diventarne titolare.

Nel 2012 durante una fiera internazionale incontra un artigiano pellettiere figlio d’arte; la loro curiosità e voglia di nuovo li accomuna, tanto da iniziare una collaborazione.

Rimanendo entrambi   fedeli alle loro origini infatti iniziano a produrre una nuova linea di cappelli e berretti veramente innovativa, che ha come protagonista la pelle e il colore

Il loro credo è ‘artigianalità italiana, il made in italy.

Pellami di primissima scelta, qualità pieno fiore, concia italiana e manodopera altamente qualificata, rendono il loro prodotto davvero unico.

Un pellame altamente pregiato, il più naturale della sua categoria che   non conosce rivali in fatto di qualità; la massima espressione della VERA PELLE.

Una svolta che permette di personalizzare cappelli e berretti nelle misure, nei colori e nelle forme più svariate.

Una cartella colori molto ampia spazia dai toni caldi ed accesi a toni più tenui; si realizzano articoli in tutte le misure dalle taglie più piccole alle più grandi e si può scegliere tra   molteplici forme ed abbinamenti di colore.

Nella loro collezione è presente una linea maschile, una femminile ed una unisex; si passa da forme classiche tipo fedora al porkpie  a berretti   di pura tendenza stile “Peaky Blinders”.

La linea sportiva vede come articolo di punta il berretto da golf totalmente personalizzabile per chi lo volesse.

Grazie al loro estro e alle loro innumerevoli conoscenze in materia producono copricapi non solo per il mercato nazionale ma anche per quello europeo ed extraeuropeo.

L’intera produzione si svolge nel rispetto dei criteri in tutte le sue fasi, dai materiali al prodotto finito. Per la realizzazione di ogni singolo copricapo si impiegano circa 2 ore. Dopo il taglio si passa alla cucitura dei 6/8 pezzi di cui è composto ogni articolo per giungere alla fase della stiratura ed infine al controllo qualità.

Questo tipo di pellame inoltre regola la temperatura corporea, per cui può assorbire l’umidità e trattenere il calore mantenendo una temperatura costante, a tale proposito l’intera produzione può essere utilizzata in tutte le stagioni, ad esclusione di quelle calde.